Redazione     Informativa     Link  

INCONTRO CON L'AUTORE: SILVER

sabato, 02 luglio 2016 07:36

condividi su facebook
Cristina Roselli
Nel mondo del fumetto italiano è possibile incontrare numerosi talenti che hanno saputo modellare questo strumento di comunicazione trasformandolo in uno dei più immediati e comprensibili.
Merito di tale trasformazione deve essere riconosciuto a quei fumettisti di vocazione umoristica e satirica che in poche vignette riescono a raccontare storie pungenti ed attuali, svelando con ironia le idiosincrasie e nevrosi dell'uomo moderno.
Uno dei principali autori di fumetto di genere umoristico attualmente attivi in Italia è l'emiliano Silver, al secolo Guido Silvestri, conosciuto maggiormente per aver creato il lupo blu più amato dei fumetti ossia Lupo Alberto.
Silver, da sempre appassionato di fumetti, inizia la propria avventura artistica come collaboratore di Bonvi (Carlo Bonvicini) altro grande autore italiano, durante la quale gli viene affidata inizialmente le gestione del fumetto Capitan Posapiano dello stesso Bonvi per passare successivamente alla realizzazione delle storie e dei disegni di Cattivik, il ladro in calzamaglia dalla strana forma a pera realizzato inizialmente proprio da Bonvi ma al quale Silver diede nuova vita e mordente pubblicandone le storie sulla rivista Corriere dei ragazzi.
Nel corso degli anni Settanta Silver inizia la pubblicazione (sempre sul “Corriere dei ragazzi” per poi passare su Eureka ed ottenere infine una propria testata) di Lupo Alberto che ancora oggi resta il suo personaggio più conosciuto ed amato.
Le storie di Lupo Alberto si concentrano perlopiù sulle disavventure collettive dei vari personaggi che popolano la fattoria McKenzie tra i quali possiamo ricordare la gallina Marta, fidanzata storica di Alberto per incontrare la quale l'audace lupo deve superare la guardia del cane Mosè; impossibile poi non nominare Enrico e Cesira, buffa coppia di talpe al centro di molti episodi divertenti e che con il passare del tempo hanno assunto un ruolo sempre più centrale divenendo beniamini dei lettori quasi quanto il Lupo protagonista.
Le storie di Lupo Alberto riescono ancora oggi dopo più di quarant'anni grazie ad una pungente nonché finissima satira a suscitare ilarità e mantenere viva l'attenzione di lettori compresi in diverse fasce d'età, rimanendo al passo con i tempi e rappresentando in modo intelligente i conflitti e le ansie che agitano i tempi attuali, mitigando il tutto con la giusta dose di bonaria ironia rendendo le disavventure del famoso lupo ancora contemporanee nonché decisamente piacevoli.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.