Redazione     Informativa     Link  

JERRY SIEGEL

sabato, 30 luglio 2016 08:34

condividi su facebook
Cristina Roselli
Pensando ai classici del mondo del fumetto, pochi personaggi hanno avuto la rilevanza e raggiunto vette di celebrità come quelle del goffo giornalistaClark Kent, conosciuto maggiormente come Superman.
Le avventure di Superman hanno fatto sognare generazioni intere di appassionati e la sua fama e trazione sembra non accennare a diminuire, anche grazie alle varie rappresentazioni cinematografiche dell'Uomo d'Acciao.
La prima incarnazione di Superman si deve però alla fantasia di Jerry Siegel il quale, in collaborazione con il grande illustratore Joe Shuster, nel 1938 danno vita alle prime immagini dell'alieno dalle impensabili capacità, gettando le basi per quella che diverrà una leggenda del mondo del fumetto e possibilmente l'archetipo del genere, punto di partenza per ogni altro supereroe successivo.
Jerry Siegel (1916-1996) inizia la propria avventura nel mondo dei fumetti pubblicando i propri racconti autonomamente in una fanzine (riviste create da appassionati di vari strumenti d'intrattenimento, dai fumetti alle serie televisive) chiamata Cosmic Stories nella quale ben presto si può ritrovare la radice dell'uomo di Krypton in un racconto intitolato The Reign of the Super-Man.
Siegel e Shuster principiarono ad inviare i propri lavori ad alcune testate giornalistiche ma solo nel 1935 riuscirono nel proprio intento cominciando a collaborare con varie testate giornalistiche (More Fun Comics, New Comics ed Adventures Comics).
L'avvento del 1938 porta alla coppia di brillanti fumettisti la celebrità che meritano quando la National Comics (oggi DC Comics) decide di pubblicare le imprese di Superman dando inizio non solo ad una nuova collana di fumetti (Action Comics) ma anche ad uno dei personaggi più amati di tutta la storia del fumetto.
La prima rappresentazione di Superman viene concepita da Siegel e poi illustrata egregiamente da Shuster (completo della iconica tutina blu e mantello rosso fuoco) come un cavaliere dei tempi moderni, sempre pronto a lottare in difesa dei più deboli e sempre dalla parte della giustizia e verità.
Inizialmente però il buon Clark Kentnon presentava la moltitudine di abilità sovrannaturali per il quale è attualmente conosciuto ma semplicemente una forza fuori dal comune e la capacità di spiccare altissimi salti, risultando quasi in un volo; diversa ne era anche la personalità, più ruvida e burbera rispetto al moderno impacciato ed affabile giornalista del Daily News.
A seguito del successo di Superman, Siegel e Shuster tentarono una nuova collaborazione creando il personaggio di Funnyman ma non ebbero fortuna; Siegel anche a seguito di problemi e battaglie legali con la casa editrice DC Comics, continuò la propria attività scrivendo per la Marvel Comics nonché per Archie Comics e nel corso degli anni Settanta collaborò anche con la nostrana Mondadori per la testata Topolino.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.