Redazione     Informativa     Link  

Ma la colpa é delle leggi o dei giudici?

sabato, 03 settembre 2016 22:17

condividi su facebook
Fabio Falzone
Dopo l‘ultimo caso eclatante del tentato rapimento di una bambina, rimasto impunito perché il tentato rapimento non costituisce reato, in molti si saranno posti la domanda di cui al titolo. La reazione più naturale, certamente, è quella di prendere il primo strumento contundente che capitasse sottomano per correre a fare giustizia sommaria del giudice responsabile. Ma dopo aver letto che lei aveva applicato la legge, sorge un amletico dubbio.
Ma vuoi vedere che abbiamo leggi come minimo inadeguate, o quantomeno da rivedere?
Non volendo prendere il codice per iniziare a leggerlo, basta fare qualche domanda in proposito alla Summa dell`informazione: Google.
C'è di che rimanere sorpresi, e neanche poco.
Potrà sembrare che, ingenuamente, sia una domanda originale, invece si scopre che Michele Ainis ha scritto un libro proprio su questo quesito: La piccola eguaglianza (edizioni Einaudi).
Basta iniziare a leggere le prime pagine e si viene a conoscenza casi assurdi. Il fornaio di un piccolo paese multato di 1000 euro da pagare "in giornata", perché la moglie era lì a dargli una mano.
Un ragazzo all`uscita della discoteca gli era stato trovato il tasso alcolemico di 0,2 mg contro lo 0,7 ammesso. Il ragazzo si è vista esclusa la possibilità di partecipare al concorso per l`ammissione ai VV.FF. si è sparato un colpo di pistola. Poco tempo dopo anche il padre, VV.FF. anche lui si è suicidato.
Per chi ha lo stomaco sufficientemente forte, la lettura di questo libro è veramente interessante. Senza citare altri autori, anche chi scrive può citare un caso personale.
Come agente di commercio con un’ampia zona del Lazio assegnata, percorrendo il GRA, mi trovai in un classico imbottigliamento. Ero giunto a circa 300mt dall`uscita che mi interessava e pensai che non avrei commesso nessuna infrazione particolarmente grave anticipando di 50mt. l`uscita.
Si può infatti invadere la corsia di emergenza da 250mt. prima dell`uscita. Fui fermato da una pattuglia motociclistica della stradale che mi contestò il fatto. A nulla valse la preghiera di gestire in qualche modo la situazione (tipo multa senza ritiro della patente) visto che senza patente non avrei potuto lavorare per tre mesi. A nulla valse far notare che si trattava di soli 50 mt. circa. La risposta inflessibile fu: 50 mt o 1km ê la stessa cosa.
In tutti questi casi si vede che la legge c`è. Allora ritorna il réfrain della domanda: ma la colpa è delle leggi o dei giudici?
L`Italia è il paese delle leggi con cui si cerca di prevedere tutto, in cui si usa un linguaggio che ne consente l`interpretazione solo a pochi, dotti eruditi. Le leggi non son per tutti, non sono per la gente comune, ma solo per gli addetti a cui sono demandate le personali interpretazioni.
Per chi ne volesse sapere di più basta andare su internet e digitare questa ricerca: le 10 leggi italiane piu assurde. I risultati vi lasceranno interdetti!
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - Ftnews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.