|
lunedì, 03 ottobre 2016 22:58 |
|
|
|
|
|
|
Fabio Falzone
|
|
Il nostro panorama musicale sembra più americano che italiano. Tutti cantano in lingua inglese. E' più facile, la metrica è più semplice di quella italiana e poi: ma a chi importa cosa viene detto? Non a tutti interessa e non tutti capiscono.
Le canzoni italiane invece, per noi hanno contenuti, significati, possono essere valutate anche per i loro testi. Se si prende una canzone a caso di un celeberrimo cantautore, Bruce Springsteen, The Boss: “57 Channels (and nothin' on) “ la prima strofa recita:
Ho comprato una casa borghese sulle colline di Hollywood. Con una vagonata di centinaia di dollari in fatture da pagare, ma mi sento poco emozionato. Un uomo è arrivato per installarmi la televisione via cavo, io e la mia bambina ci siamo sistemati per la serata. Abbiamo girato canali su canali ma non c'era niente. C’erano 57 canali ma niente da vedere. Forse in italiano non avrebbe avuto successo, sarebbe risultata probabilmente insulsa e banale come testo.
Per capire meglio le nuove generazioni e quindi le new entry del panorama musicale italiano, FTNEWS
ha intervistato un giovane cantautore: William Frasca
Ciao William, questo è proprio il tuo nome o è, come fanno tanti, una americanizzazione di Guglielmo?
Ciao, no è proprio il nome che mi hanno dato i miei genitori!
Parliamo un po' della tua vita?
Sono nato in Brasile a Pontagrossa, nello stato del Paranà. Ho vissuto li fino a 9 anni quando i miei genitori mi hanno adottato e portato in Italia. Adesso ho 19 anni e vivo a Guidonia, vicino Roma, ed attualmente sto studiando in ITIS con specializzazione informatica; sono al IV anno.
Fidanzato?
No, attualmente sono single.
La musica: come ti è venuta questa passione?
La passione per la musica, da quel che ricordo, ce l'ho sempre avuta, ho sempre cantato. Da piccolo il mio tutore, sentendomi, decise di regalarmi una piccola chitarra, avevo pochi anni. Ho iniziato a provare da solo, senza fare scuola e, logicamente, la musica che più suonavo era il samba. La chitarra ancora ce l'ho anche se, essendo piccola, non posso suonarla bene.
E poi? In Italia?
In Italia i miei genitori hanno visto che avevo la musica nel sangue ed hanno voluto farmi studiare. Inizialmente pensavo che fosse noioso, non mi andava di seguire gli insegnamenti del maestro, ma poi ho preso passione ed ho iniziato a fare le cose più seriamente. Ho iniziato a suonare cover di altri cantanti. Scrivo anche poesie, allora ho iniziato a mettere in musica le mie poesie e quindi ora sono cantautore. Scrivo le parole, la musica, suono e canto, faccio tutto da solo.<
|
|
|
|
Ti ispiri a qualcuno per la tua musica?
Si, mi piace Ed Sheeran, un cantautore di genere melodico. In pratica il mio è un genere pop – poprock.
Di cosa parli nelle tue canzoni?
Della vita, la mia vita. Scrivo poesie su ciò che mi colpisce e poi le musico. Per ora ho 4 canzoni depositate. Come molti che iniziano, ho fatto serate in feste di parrocchia e nei locali che fanno suonare gratuitamente. Ho anche partecipato ad un concerto di beneficenza a Guidonia organizzato per i terremotati di Amatrice. La mia band si era riunita da poco ed abbiamo suonato insieme. Qualche volta abbiamo suonato anche al Pride Pub, un locale che organizza eventi musicali.
Come vedi il tuo futuro?
Per ora voglio diplomarmi. Poi mi iscriverò ad un conservatorio (ancora non ha deciso quale, ndr) dove per i successivi 5 anni studierò composizione e piano. Nel frattempo porterò avanti la mia passione. A breve uscirà su tutti i canali web la mia ultima composizione: "Come faccio a scrivere".
Allora tanti auguri per il tuo futuro, speriamo che il tuo brano raggiunga un numero alto di ascoltatori.
Grazie.
https://www.facebook.com/WilliamFrascaOfficial/?fref=ts
https://www.youtube.com/watch?v=KyLIqVsAK4Q
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - Ftnews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|